CID

Il CID Centro Internazionale per la formazione, la produzione e la promozione della danza nasce per iniziativa dell’Associazione Incontri Internazionali di Rovereto, organizzatrice del Festival Oriente Occidente e del Festival Futuro Presente, e della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune di Rovereto e del Mart.

La sua attività spazia dal perfezionamento di giovani danzatori attraverso stage e laboratori, alla residenza delle Compagnie, allo sviluppo anche in senso teorico delle conoscenze in ambito coreutico e vuole costituire sia un riferimento significativo per la crescita della cultura della danza in Italia sia un punto di scambio a livello europeo.

Il CID da alcuni anni grazia alla sezione Formazione e Animazione Territoriale, promuove anche azioni di sensibilizzazione e di approccio al movimento e alla danza che coinvolgano tutta la comunità con attività dedicate alle diverse fasce d’età e preparazione. Le attività proposte sono pensate infatti anche per chi desidera muovere i primi passi attraverso la danza e il movimento.La danza da imparare e approfondire nei suoi linguaggi e stili, la danza per capire meglio il proprio corpo e lo spazio, ma anche la danza per divertirsi con amici, per conoscere persone, per tenersi in forma magari con le ultime tendenze internazionali o dialogando con gli altri linguaggi artistici.

Da gennaio 2006 il CID ospita inoltre VideoCid, la nuova Videoteca del Centro Internazionale della Danza, che con un patrimonio di oltre 1200 titoli esclusivamente dedicati alla danza contemporanea, rappresenta un punto di riferimento fondamentale nel panorama delle videoteche italiane.

Il CID inoltre è membro, insieme ad altri numerosi partner italiani, del Network Anticorpi XL che supporta e promuove la giovane danza d’autore anche attraverso la coproduzione e la messa a disposizione dei propri spazi per residenze creative.