venerdì 4 novembre 2016

APRE IL BANDO CID CANTIERI 2017!




 

Apre il Bando CID CANTIERI 2017 – Progetto di giovane danza nato nel 2013 per volontà del CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto, nato accanto al Festival Oriente Occidente e volto al sostegno e alla valorizzazione delle risorseartistiche nazionali nel costante confronto con gli orizzonti internazionali della danza d’autore.
Le residenze artistiche rappresentano un metodo alternativo e virtuoso per l’utilizzo degli spazi e sono uno strumento importante per la valorizzazione del patrimonio culturale. Il progetto ha come risultati attesi una maggiore diffusione delle Residenze sul territorio e la valorizzazione di processi di innovazione, in stretta correlazione allo sviluppo di coproduzioni artistiche. L'attività formativa orientata alle Residenze ha come obiettivo lo sviluppo di competenze mirate a valorizzare e consolidare la produzione artistica di nuove creazioni per portare il lavoro delle compagnie selezionate a una maggiore consapevolezza e qualità artistica.

CID Cantieri prevede la selezione di alcune compagnie di danza tra coloro che presenteranno un progetto artistico inedito, un’idea da sviluppare attraverso delle residenze artistiche, uno studio che preveda più tappe di realizzazione con anche ulteriori soggetti dando la possibilità di giungere a una forma compiuta e definitiva della loro creazione. Ciò avverrà attraverso un sostegno economico e la possibilità di trascorrere un periodo di residenza all’interno degli spazi messi a disposizione del CID dove dare vita alle nuove creazioni artistiche che potranno poi essere presentate nella loro forma compiuta e definitiva all’interno della prossima edizione del Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Per concorrere è necessario inviare la domanda con tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 16 dicembre 2016 all’indirizzo mail: cid@centrodelladanza.it indicando come oggetto della mail “Selezione Progetto CID Cantieri”.

Clicca qui e scarica subito il bando e il modulo d'iscrizone.